Publicação em blog
Miti da sfatare: cosa si intende quando si parla di trasformazione digitale
Nell’attuale panorama del lavoro, le aziende moderne non possono più prescindere da tecnologie efficienti e adattabili. Dal recruiting allo sviluppo dei talenti, fino agli aspetti quotidiani che contribuiscono a migliorare la cultura aziendale, le tecnologie semplificano i processi HR, coprendo gli incarichi manuali di routine e lasciando ai professionisti del settore il tempo di concentrarsi sulle iniziative strategiche.
Publicação em blog
Professione Diversity Manager. Sfida - e business - del futuro
Nell’era della Quarta Rivoluzione Industriale e della trasformazione digitale, il mondo del lavoro cambia e le aziende si interrogano: come fare business in un ambiente in continua evoluzione, dove etnie, religioni e orientamenti sessuali si mescolano e si influenzano a vicenda? La diversità è un fatto e, come ormai accade nel resto d’Europa, anche in Italia le aziende cominciano a capire che, per trasformare un potenziale elemento di instabilità in impatto positivo sui risultati di business, la via da seguire è la valorizzazione delle differenze e la creazione di inclusione.
Publicação em blog
Skill divide e mismatch lavorativo: le priorità in Italia
L'innovazione tecnologica e la progressiva automazione dei processi produttivi stanno portando a una dirompente rivoluzione nel mondo del lavoro, alla quale nessun settore di business può sottrarsi. Tra le dirette conseguenze della trasformazione cui stiamo assistendo emerge con forza il fenomeno comunemente definito skill divide o skill mismatch, ossia il netto disallineamento fra la domanda di occupazione e le posizioni aperte a causa della mancanza di adeguatezza delle competenze possedute dai lavoratori rispetto a quelle effettivamente richieste dal mondo del lavoro. Problema questo che rappresenta uno dei principali freni alla crescita nel nostro paese.
Publicação em blog
Cornerstone Convergence EMEA 2019: il futuro è nellapprendimento continuo
Anche quest’anno Cornerstone Convergence EMEA ha confermato il suo successo. Il nostro evento annuale ha dimostrato ancora una volta di essere uno degli eventi di punta del settore, attirando ancora più visitatori rispetto alla passata edizione.
Publicação em blog
Diventa un capo migliore per non far scappare i tuoi talenti
Tutte le aziende più moderne dedicano moltissimo tempo e infinite risorse alla ricerca di persone di talento da poter inserire nel loro team. Sono però ancora poche quelle che si impegnano davvero per non lasciarsi scappare i dipendenti già assunti. Secondo una ricerca di LinkedIn, ci vogliono tempo e denaro per sostituire un dipendente che lascia l’azienda. Un neo assunto ci impiega ben otto mesi per diventare produttivo.
Publicação em blog
Four ways to become a better leader
More than ever, employees need a strong leader. They need someone who they can trust, who they can confide in, and who can provide a level of comfort in an uncertain situation. If there was a time to change your leadership style, it’s now.
Publicação em blog
Benessere e soddisfazione dei dipendenti? Ora ci pensa il manager della felicità!
L’abbiamo ripetuto più e più volte e in Cornerstone ne abbiamo fatto addirittura un marchio di fabbrica: il successo di un’azienda passa attraverso la felicità, la soddisfazione e il coinvolgimento delle proprie risorse. Del resto lo hanno ampiamente dimostrato già diverso tempo fa i risultati di una nostra indagine condotta in collaborazione con IDC (2016): dipendenti più coinvolti significa dipendenti più felici e soddisfatti e, di conseguenza, più produttivi. E non è un caso che le organizzazioni stiano investendo sempre più tempo per comprendere al meglio le richieste dei propri dipendenti e più risorse per introdurre nuove figure professionali che si prendano cura dei desideri e del benessere delle persone dal punto di vista dei percorsi di carriera, della formazione e degli obiettivi di crescita.
Publicação em blog
Micromanagement: come non cadere in trappola!
A chi non è mai capitato di avere a che fare con manager attenti persino al più piccolo dettaglio e desiderosi di avere sempre tutto sotto controllo? Tutti prima o poi nella propria carriera professionale hanno incontrato delle figure di questo tipo, maestre nell’esercizio di quello che viene comunemente indicato come micromanagement - anche noto come microgestione.
Publicação em blog
Reskilling vs. upskilling – quale dovrebbe scegliere la vostra azienda?
Incoraggiare una cultura sul posto di lavoro basata su una formazione continua e su una mentalità aperta è uno dei punti chiave per aiutare la persone trovare uno scopo in ciò che fanno. Apprendere nuove competenze non significa sempre dover ricominciare da zero; molti dipendenti dispongono già di competenze derivanti da ruoli precedenti e da esperienze di vita. Capire queste competenze preesistenti consente di adattare e personalizzare la formazione per ogni singola persona.