Whitepaper
Lighthouse Research & Advisory – Workforce Readiness Gap: nuovi dati dimostrano che, per accelerare il cambiamento, serve la Workforce Agility
La Workforce Agility è un concetto concreto relativo ai comportamenti della forza lavoro che possiamo influenzare, supportare e sviluppare. Ormai è diventato un elemento fondamentale per le organizzazioni più performanti.
Nel suo Workforce Agility Report del 2024, Lighthouse Research & Advisory ha rilevato che il 94% dei responsabili aziendali riconosce che le tecnologie per la formazione influiscono in modo sostanziale sull'agilità organizzativa. Tuttavia, un preoccupante 63% di dirigenti considera ancora la forza lavoro non sufficientemente preparata al cambiamento, evidenziando la correlazione fra Workforce Readiness Gap e Workforce Agility. Nel contesto dinamico odierno, comprendere e migliorare la Workforce Agility va oltre i tradizionali ruoli delle HR e diventa una base strategica per il successo dell'organizzazione.
Scarica questo whitepaper per comprendere perché la Workforce Agility è necessaria e per scoprire quanto costa non averla.
Risorse correlate
Vuoi continuare a imparare? Scopri i nostri prodotti, le storie dei clienti e gli ultimi approfondimenti del settore.
Scheda tecnica
Cornerstone Learn
Il lavoro continua a cambiare sempre più velocemente. Le competenze che possiedi oggi non saranno quelle necessarie domani e, di conseguenza, il divario di competenze si allarga. Per restare al passo occorre evolvere le strategie di gestione dei talenti e creare una forza lavoro agile. È necessario sviluppare la Workforce Agility con Cornerstone Learn.
Post del blog
Cornerstone: pionieri del percorso verso l'agilità
Nel mondo del business in continua evoluzione, il cambiamento non è un fatto marginale: è il racconto che guida il nostro viaggio, in avanti o all'indietro. Nel corso degli anni il cambiamento ha assunto diverse forme, ma la sua velocità attuale definisce nuovi standard di riferimento. E molti lavoratori faticano a restare al passo. Lighthouse Research ha rilevato che il 39% dei dipendenti non crede che il loro datore di lavoro sia in grado di adattarsi al cambiamento delle condizioni.
Infografica
Lighthouse Research & Advisory: Infografica sulla Workforce Agility nel Sud Europa nel 2024
La rapidità dei progressi tecnologici e l'imprevedibilità delle dinamiche di mercato mettono le organizzazioni davanti a una sfida ardua: il Workforce Readiness Gap. Questo gap, ovvero l'incapacità della forza lavoro di adattarsi al ritmo del cambiamento, riduce la capacità delle aziende di individuare e sviluppare le competenze essenziali, soddisfare le esigenze di sviluppo professionale della forza lavoro e sfruttare informazioni rilevanti sui propri dipendenti.