Vero e proprio snodo fra tecnologia e forza lavoro, i responsabili HR sono in prima linea nel cambiare il modo in cui le organizzazioni si muovono nel complesso mondo del lavoro attuale. Con l'inizio del 2024, la rapidità del cambiamento, alimentata dai progressi della tecnologia, richiede una conoscenza approfondita dei trend emergenti.
Il nuovo e-book di Cornerstone, dal titolo Reinventare il lavoro per un mondo nuovo: Previsioni HR 2024, è una bussola che guida le organizzazioni in questo intricato percorso di cambiamento. Dalla personalizzazione basata su AI all'ascesa delle competenze come nuova valuta, la nostra analisi si addentra nei meandri di cultura, tecnologia, strategia delle competenze, formazione e sviluppo, strategia dei contenuti, gestione delle performance, mobilità dei talenti e analisi dei dati.
In questo post sul blog sveleremo i trend che definiscono il futuro del lavoro e informazioni preziose e concrete acquisite da esperti di settore, dal Talent Health Index e dai leader di pensiero di Cornerstone, per mettere i responsabili HR nelle condizioni di guidare le loro organizzazioni verso il successo.
Riepilogo degli sviluppi in ambito HR
Riguardando quanto accaduto nel 2023, il mondo HR ha visto una complessa interazione di forze che hanno proiettato la gestione dei talenti verso orizzonti sconosciuti. Dalla AI ormai onnipresente che ha rivoluzionato la formazione, alla brusca svolta verso organigrammi focalizzati sulle competenze, in tutti gli ambiti delle risorse umane è riecheggiato il suono del cambiamento.
Gli sviluppi più importanti sono stati la maturazione di pratiche di lavoro ibrido, il cambio di paradigma del reclutamento verso approcci incentrati sulle competenze e un preoccupante calo degli investimenti in iniziative di diversità, equità, inclusione e appartenenza (DEIB). Il nostro primo Talent Health Index ha svelato alcuni elementi critici che caratterizzano l'andamento del settore.
In prospettiva, queste riflessioni disegnano un quadro all'interno del quale è possibile prevedere e affrontare in modo proattivo le esigenze in evoluzione della forza lavoro. Il viaggio nel 2024 richiede un allineamento strategico con le trasformazioni vissute lo scorso anno.
Evidenze del Talent Health Index
Il Cornerstone Talent Health Index fotografa in modo esaustivo lo stato attuale della gestione dei talenti. Evidenziando le preoccupazioni dei dipendenti per lo sviluppo delle competenze, una carenza nell'utilizzo dell'AI e una domanda consistente di orientamento per la carriera professionale, il report è una bussola preziosa per i responsabili HR che devono orientarsi in un mondo in evoluzione.
I risultati principali del Talent Health Index evidenziano le sfide e le opportunità che ci attendono:
- Divario nello sviluppo delle competenze: il 41% dei dipendenti segnala la carenza di risorse per lo sviluppo delle competenze
- Adozione dell'AI: oltre il 60% delle organizzazioni ha sottoutilizzato l'AI per ottimizzare i programmi di gestione dei talenti
- Richiesta di orientamento professionale: il 59% dei dipendenti ha chiesto di essere guidato maggiormente nel percorso di carriera
Questi risultati evidenziano la necessità per le organizzazioni di adottare strategie adattive nel contesto in rapida evoluzione delle risorse umane. Il prossimo anno richiede di abbracciare attivamente queste indicazioni, gettando le basi per la creazione di una forza lavoro pronta per la crescita, la resilienza e il successo.
Prospettive degli esperti di settore
Per avere una visione più approfondita, ascoltiamo le voci di esperti del settore che offrono un punto di vista unico sull'evoluzione del luogo di lavoro.
- VP of Group Talent Acquisition Learning and Growth di DHL Group, Meredith Wellard – Un'intelligenza artificiale gestita correttamente ha un livello di pregiudizio pari a quello dei dati con cui viene alimentata, che a loro volta provengono dalle persone che li hanno creati. Pertanto, smettiamola di lavorare con timore e cogliamo l'opportunità per ridurre al minimo il pregiudizio. Parliamo di come possiamo essere sicuri che tutti capiscano ciò che addestra la nostra AI, che tutti sappiano quali strumenti utilizzare senza rischi e che, a valle, ci sia un processo di controllo della qualità.”
- Director of Global Learning Technologies and Content Development di Encore, Chad Otto – "Vedo due direttrici di evoluzione della strategia di gestione dei talenti guidate dall'AI. Da un lato, penso che sarà più facile mappare le competenze e associarle a contenuti. Dall'altro, si possono creare giochi di ruolo con l'AI per supportare le persone nella formazione. Sono convinto che, offrendo queste opportunità a più persone, il panorama cambierà radicalmente.”
- Chief Executive Officer at Cornerstone Himanshu Palsule – "Se le organizzazioni vogliono veramente prosperare nel 2024 e oltre, la formazione deve essere personalizzata e accessibile, e la tecnologia deve essere responsabile, intuitiva e intelligente. Soprattutto, le strategie di formazione devono restare al passo con le esigenze in continua evoluzione della forza lavoro. Solo così si potrà sfruttare tutto il potenziale di un'esperienza di formazione e dei talenti a 360 gradi.”
Elementi chiave per creare un programma di successo per la gestione dei talenti
Diversi fattori contribuiscono collettivamente al benessere generale di un programma di gestione dei talenti:
1) Cultura & Tecnologia
Nell'ambito della Cultura & Tecnologia, Karthik Suri, Chief Product Officer di Cornerstone, sostiene la causa della formazione just-in-time. L'incrocio fra le esigenze dell'organizzazione e quelle dell'individuo è fondamentale, laddove la personalizzazione basata su AI diventa essenziale per snellire i processi di gestione dei talenti e promuovere una cultura della diversità e dell'inclusione.
2) Strategia delle Competenze
Il reclutamento basato sulle competenze conquista la scena e le organizzazioni devono individuare le carenze di competenze attraverso un linguaggio condiviso delle competenze. Mike Bollinger, GVP of Strategic Initiatives di Cornerstone, considera la pianificazione della successione aziendale basata sulle competenze come parte integrante di un'efficace pianificazione della forza lavoro.
3) Formazione & Sviluppo
Il 2024 vedrà un ricorso massiccio all'AI per associare le competenza esistenti ai contenuti e creare esperienze di formazione personalizzate. Marc Ramos, Chief Learning Officer di Cornerstone, considera l'AI un catalizzatore di efficienza nella creazione di contenuti e nell'acquisizione di informazioni sulle analisi della formazione.
4) Strategia dei Contenuti
I contenuti diventano il fulcro della crescita e dello sviluppo, direttamente collegati alle sfide dell'azienda. L'integrazione di contenuti generati dagli utenti e l'attenzione alla formazione accessibile per persone con disabilità emergono come imperativi strategici.
5) Gestione delle Performance
La gestione delle performance sta vivendo un cambio epocale con l'adozione diffusa di obiettivi e risultati chiave (OKR). Cheryl Paxton-Hughes, Director of Strategy Services di Cornerstone, prevede che i colloqui di valutazione annuali verranno sostituiti da colloqui più frequenti per la valutazione delle performance, ponendo i dipendenti alla guida del loro sviluppo personale.
6) Mobilità dei Talenti
Il reclutamento interno acquista importanza in quanto le aziende danno priorità alla trasparenza sulle posizioni aperte e incoraggiano i dipendenti a esplorare le opportunità di carriera. La mobilità dei talenti diventa un tema centrale, che promuove una cultura di condivisione dei talenti e collaborazione interna.
7) Reportistica, Dati & Analisi sui talenti
Approcci proattivi ai dati, report centralizzati e pannelli visuali sono essenziali per le organizzazioni mature. Stacey Harris, Chief Research Officer di Sapient Insights, sottolinea la potenza trasformativa dell'analisi delle risorse umane e dei talenti, se usata strategicamente.
Previsioni principali per le risorse umane nel 2024
Mentre le organizzazioni si preparano ad affrontare il 2024, emergono sette previsioni principali:
- L'AI favorirà una formazione più personalizzata – L'integrazione dell'AI rivoluzionerà le esperienze di formazione, rendendole più personalizzate ed efficaci.
- Le aziende daranno priorità alle competenze rispetto all'esperienza – Assisteremo a un cambio di paradigma negli approcci alle assunzioni, che saranno focalizzate sulle competenze come criterio primario.
- Le aziende si trasformeranno in marketplace delle competenze – Le organizzazioni si evolveranno in ambienti dinamici nei quali le competenze vengono sviluppate e scambiate attivamente.
- I contenuti saranno associati più direttamente alle sfide dell'azienda – I contenuti di formazione saranno strettamente allineati con le esigenze reali delle aziende.
- I colloqui di valutazione annuali verranno sostituiti da colloqui più frequenti – La gestione delle performance si evolve verso colloqui continui guidati dai dipendenti.
- Aumenterà la condivisione dei talenti – La mobilità interna dei talenti diventa un focus strategico per le organizzazioni.
- L'analisi in tempo reale migliorerà i risultati – I processi decisionali guidati dai dati acquisteranno importanza con l'analisi in tempo reale.
Esplorare il futuro del lavoro
Nel 2024 le risorse umane sono il crocevia del cambiamento trasformativo. Le previsioni di Cornerstone per l'anno in corso offrono indicazioni strategiche alle organizzazioni chiamate ad adattarsi e a prosperare in un contesto di cambiamenti senza precedenti. L'indicazione principale è chiara: investire nelle persone.
Bernd Leger, Chief Marketing Officer di Cornerstone, sottolinea l'importanza di una tecnologia intuitiva come copilota, in grado di lavorare in simbiosi con i dipendenti per esplorare un panorama delle opportunità di lavoro in continua evoluzione. Questo cambiamento rapido offre alle aziende opportunità senza paragoni per investire in formazione, promuovendo la crescita e l'innovazione.
Per chi intraprende questo viaggio, il segreto sta nella formazione continua, nella gestione strategica dei talenti e nel coltivare una cultura della crescita. L'evoluzione delle HR non è solo una risposta al cambiamento, ma un posizionamento proattivo, che ci proietta in un'era nella quale le organizzazioni e il loro personale prosperano insieme. Con le competenze, le conoscenze e le tecnologie giuste, le sfide del futuro diventano opportunità di successo.
Scopri il futuro del lavoro nel nuovo e-book di Cornerstone Reinventare il lavoro per un mondo nuovo: Previsioni HR 2024, che puoi scaricare qui.
Dedica 10 minuti alla valutazione della salute dei talenti per conoscere i prossimi passaggi per ottimizzare i tuoi programmi di gestione dei talenti e accelerare il ritorno sull'investimento.
Risorse correlate
Vuoi continuare a imparare? Scopri i nostri prodotti, le storie dei clienti e gli ultimi approfondimenti del settore.
eBook
Reinventare il lavoro per un mondo nuovo: previsioni HR 2024
Quanto è efficiente la vostra organizzazione nel sostenere il ritmo rapido e inarrestabile del cambiamento in atto? Il 41% dei dipendenti ritiene di non ricevere ciò di cui ha bisogno per sviluppare le proprie competenze, mentre il 59% chiede di essere guidato meglio nelle scelte di carriera. Pertanto, oggi più che mai è importante per i responsabili HR restare allineati con gli sviluppi più recenti e capirne l'impatto sulle persone e sull'organizzazione. Eppure, più del 60% delle organizzazioni non sta utilizzando tecnologie AI per ottimizzare i programmi di gestione dei talenti.
Post del blog
Essere un leader in tempi di incertezza
I responsabili HR di oggi devono far fronte a ondate di cambiamenti senza precedenti che stanno rimodellando tutti gli aspetti dell'esperienza del dipendente. Le organizzazioni e gli stessi leader devono sviluppare nuovi punti di forza per superare le sfide e cogliere le opportunità generate da questi cambiamenti tumultuosi del mercato.
Scheda tecnica
Position Management: Ottimizzare l’organizzazione per la Workforce Agility
Position Management è la chiave per processi HR snelli, agili ed efficienti. Centralizzando le funzioni HR, promuovendo lo sviluppo di competenze e riducendo i costi generali, favorisce il successo e l’agilità dell’organizzazione. La gestione avanzata di lavori e posizioni consente di gestire cambiamenti organizzativi complessi e ricorrenti in modo fluido, realizzando una struttura organizzativa molto più solida.