Nel mondo del business in continua evoluzione, il cambiamento non è un fatto marginale: è il racconto che guida il nostro viaggio, in avanti o all'indietro. Nel corso degli anni il cambiamento ha assunto diverse forme, ma la sua velocità attuale definisce nuovi standard di riferimento. E molti lavoratori faticano a restare al passo. Lighthouse Research ha rilevato che il 39% dei dipendenti non crede che il loro datore di lavoro sia in grado di adattarsi al cambiamento delle condizioni.
Questa trasformazione continua non riguarda solo i progressi tecnologici, le variazioni demografiche o situazioni globali articolate: si tratta di un cambiamento radicale del modo in cui lavoriamo, apprendiamo e cresciamo. Il World Economic Forum prevede che, nei prossimi cinque anni, i gap di competenze e la capacità di attrarre talenti saranno gli ostacoli principali alla trasformazione dei settori industriali.
Accogliere il cambiamento come competenza chiave
Nel mio ruolo di CEO di Cornerstone, ho vissuto in prima persona le sfide che i responsabili devono affrontare operando in prima linea in questa fase di cambiamento. A fronte di progressi tecnologici dirompenti, sono anche alle prese con un trittico di altri problemi: gap di competenze, aspettative mutevoli e mancanza di visibilità sui talenti del loro team.
La domanda di nuove competenze supera la capacità di coltivarle, creando un deficit problematico. L'evoluzione delle aspettative lascia i lavoratori insoddisfatti e li spinge a cercare opportunità di crescita professionale migliori rispetto a quelle offerte dai loro datori di lavoro. Inoltre, la mancanza di informazioni accurate sui dati della forza lavoro complica i processi decisionali dei responsabili a tutti i livelli. Senza una chiara comprensione del panorama delle competenze, le aziende si muovono alla cieca su un terreno accidentato e sono esposte ai venti del cambiamento in corso.
Le conseguenze per chi ignora queste sfide sono pesanti, dalla perdita di competitività all'erosione del talento e dell’ingegno. Eppure, il Cornerstone Talent Health Index ha rilevato che solo il 37% delle aziende sfrutta soluzioni incentrate sugli utenti per semplificare il flusso della gestione dei talenti.
In tempi di grandi cambiamenti serve la Workforce Agility
Ma ogni crisi offre opportunità di miglioramento. Dobbiamo abbracciare la Workforce Agility. Non si tratta di una mentalità passeggera. La Workforce Agility è un concetto che rivoluzionerà il modo in cui le organizzazioni operano e sopravvivono in questa nuova era. È un principio che sostiene le persone affinché imparino e crescano in linea con le richieste del mercato odierno. Questa etica dell'agilità è incarnata da precursori e pionieri.
Josh Bersin, analista, relatore e autore, ha dichiarato recentemente: "Le aziende che utilizzano meglio pratiche HR come gestione delle carriere, mobilità interna, supporto della leadership, assunzioni interne e formazione e sviluppo (L&D) si muovono più velocemente, innovano meglio e, in generale, superano la concorrenza".
Grazie alla Workforce Agility, i responsabili di un'organizzazione possono finalmente collegare il potenziale umano al successo dell'organizzazione nei seguenti modi:
- sviluppando rapidamente le giuste competenze;
- coniugando gli obiettivi dei dipendenti e dei loro responsabili;
- progettando una forza lavoro appositamente concepita per soddisfare le esigenze dell'azienda.
Tutti i dati e gli studi indicano che le organizzazioni agili superano i loro concorrenti. Secondo uno studio di McKinsey, le organizzazioni agili hanno 2,7 volte più probabilità di ottenere le migliori performance nei rispettivi settori. Inoltre, un rapporto di Deloitte ha rilevato che le organizzazioni con una forte attenzione all'agilità dichiarano livelli superiori di coinvolgimento dei dipendenti, soddisfazione dei clienti e prestazioni complessive dell'azienda. Workforce Agility significa prevedere e plasmare proattivamente il futuro.
La nuova frontiera della formazione e dello sviluppo dei talenti
In Cornerstone sappiamo che quando le persone danno il meglio di sé, anche le organizzazioni lo fanno. Quando le persone vengono aiutate a realizzare il loro pieno potenziale, diventano la forza trainante per il successo dell'organizzazione. Per questo motivo, oggi sono entusiasta di annunciare il lancio di Cornerstone Galaxy, che testimonia il nostro impegno per la Workforce Agility: una piattaforma aperta, completa e unificata in grado di evolversi per soddisfare le esigenze future. Una piattaforma basata su tecnologie innovative fondamentali per promuovere organizzazioni ad alte prestazioni, pronte per il futuro.
Cornerstone punta a formare organizzazioni con capacità illimitate di formazione e sviluppo dei talenti, per servire meglio le imprese e chi vi lavora. Unisciti a noi in questo viaggio verso un futuro in cui l'agilità non è solo un vantaggio competitivo ma il pilastro del successo. Insieme, liberiamo il potenziale sconfinato della tua forza lavoro ed entriamo in una nuova era di innovazione e crescita.
Risorse correlate
Vuoi continuare a imparare? Scopri i nostri prodotti, le storie dei clienti e gli ultimi approfondimenti del settore.
Scheda tecnica
Cornerstone Learn
Il lavoro continua a cambiare sempre più velocemente. Le competenze che possiedi oggi non saranno quelle necessarie domani e, di conseguenza, il divario di competenze si allarga. Per restare al passo occorre evolvere le strategie di gestione dei talenti e creare una forza lavoro agile. È necessario sviluppare la Workforce Agility con Cornerstone Learn.
Infografica
Lighthouse Research & Advisory: Infografica sulla Workforce Agility nel Sud Europa nel 2024
La rapidità dei progressi tecnologici e l'imprevedibilità delle dinamiche di mercato mettono le organizzazioni davanti a una sfida ardua: il Workforce Readiness Gap. Questo gap, ovvero l'incapacità della forza lavoro di adattarsi al ritmo del cambiamento, riduce la capacità delle aziende di individuare e sviluppare le competenze essenziali, soddisfare le esigenze di sviluppo professionale della forza lavoro e sfruttare informazioni rilevanti sui propri dipendenti.
Whitepaper
Lighthouse Research & Advisory – Workforce Readiness Gap: nuovi dati dimostrano che, per accelerare il cambiamento, serve la Workforce Agility
La Workforce Agility è un concetto concreto relativo ai comportamenti della forza lavoro che possiamo influenzare, supportare e sviluppare. Ormai è diventato un elemento fondamentale per le organizzazioni più performanti.