Whitepaper
Osservatorio HR Innovation Practice:
I cambiamenti nel mercato del lavoro: il fenomeno del Talent Shortage
Oggi, una delle principali sfide che le organizzazioni stanno affrontando è la difficoltà a trovare persone con le competenze adatte al profilo ricercato. È l’effetto del cosiddetto Skill o Talent Shortage, ovvero la carenza di personale in possesso di specifiche qualifiche e conoscenze. In Italia il fenomeno è diffuso: ben il 94% delle organizzazioni ha difficoltà ad attrarre nuovi candidati. In questo contesto il tema delle competenze diventa chiave.
La valorizzazione del patrimonio di conoscenze e abilità già presenti all’interno delle organizzazioni, per comprendere quali sono i reali gap da colmare e come far crescere le persone per ricoprire le posizioni vacanti, è il primo passo per vincere questa sfida.
Il report dell’ Osservatorio HR Innovation Practice analizza la diffusione e le cause del fenomeno del Talent Shortage in Italia delineando le azioni che le organizzazioni possono implementare per essere più attrattive e sviluppare maggiori competenze al proprio interno.
Risorse correlate
Vuoi continuare a imparare? Scopri i nostri prodotti, le storie dei clienti e gli ultimi approfondimenti del settore.
Scheda tecnica
Servizi di selezione dei contenuti di Cornerstone
I servizi di selezione dei contenuti di Cornerstone aiutano le organizzazioni a individuare i contenuti Cornerstone giusti per agevolare e accelerare lo sviluppo dei talenti e migliorare le prestazioni. I servizi di selezione dei contenuti danno accesso alle competenze di ex professionisti e proget- tisti della formazione per fornire suggerimenti sui contenuti ottimali e in linea con le esigenze dell’azienda.
Storie dei clienti
Come il Gruppo Mahindra ha reinventato la formazione
Il gruppo Mahindra è una delle federazioni multinazionali di aziende più grandi e autorevoli al mondo. Con una storia lunga oltre 70 anni, il gruppo si è espanso fino a comprendere 260.000 dipendenti in più di 100 paesi.
Storie dei clienti
Riflettori su Cognita Schools e Symphony RetailAI
Nelle aziende multinazionali, l'idea dello smart working non è certo una novità. Coordinare dipendenti sparsi fra diversi Paesi e fusi orari è da sempre parte integrante del lavoro degli uffici HR delle grandi organizzazioni. Tuttavia, gestire questo livello di complessità non è mai facile e il successo dipende dalla scelta della strategia giusta: è meglio avere diversi approcci locali decentralizzati oppure un unico approccio globale? Al di là della dimensione multinazionale, Symphony RetailAI e Cognita Schools hanno ben poco in comune. Eppure, entrambe hanno avuto successo nella gestione dei loro team globali adottando approcci simili che sfruttano una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale.